venerdì 19 settembre 2008

amsterdam


Stato: Olanda
Provincia: Olanda Settentrionale
Coordinate: 52°22′N 4°54′E / 52.367, 4.9
Altitudine: 0 m s.l.m.
Superficie: ca. 130 km²
Popolazione:
- Totale 739.295 ab.
- Densità (2005) 5.686,88 ab./km²
CAP: 10XX
Pref. telefonico: (+31) 20
Sindaco: Job Cohen
Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, de Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis e di derivati della marijuana. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi. Chi la esercita è considerato un libero professionista ed è tassato come qualsiasi altro imprenditore. La cannabis invece non è legale, bensì tollerata; ciò significa che vendita di una quantità inferiore ai 5 grammi per cliente ed il possesso di quantità fino a 30 grammi non sono perseguite dalla legge.
Con il termine coffee-shop vengono indicati i locali autorizzati dallo Stato (Paesi Bassi principalmente) per vendere modesti quantitativi di droghe leggere. Sono parte della politica dei Paesi Bassi in materia di stupefacenti.
La quantità massima di droghe che può essere venduta è di 5 grammi a persona per giorno. Tale limitazione è stata istituita sia per scopi medici, sia per non permettere l'esportazione di tali sostanze all'estero (marijuana, hashish, funghi allucinogeni), sia per dar modo a coloro che le utilizzano di sentirsi assuefatti senza l'assunzione di droghe pesanti. Generalmente all'interno di questi locali è possibile consumare, provare e confrontare gli effetti delle diverse varietà di droghe leggere, ricevendo anche consigli dai venditori. I proprietari di coffee-shop devono inoltre evitare ogni tipo di pubblicità al proprio locale,vietare l'ingresso ai minorenni e vanno incontro alla revoca immediata della licenza se al proprio interno viene consumata droga pesante.
Nella maggior parte dei coffee-shop è altresì vietato servire bevande alcoliche.
La capitale dei Paesi Bassi, è la città con la maggiore densità di questo tipo di imprese commerciali (talvolta organizzate in catene e franchising). Per tal motivo in molti strati della cultura giovanile europea, Amsterdam è divenuta sinonimo di luogo in cui svolgere vacanze con connotazioni trasgressive (anche per il fatto che in città è presente la prostituzione legalizzata).
Negli ultimi anni i governi olandesi hanno attuato una serie di limitazioni a queste attività commerciali, si è perciò parlato di possibili riduzioni del numero dei coffee-shop olandesi in seguito alle difficoltà economiche sopraggiunte. Negli anni '90 i coffee shop in Amsterdam erano circa 600; nel 2005 il loro numero si è ridotto a 200.

1 commento:

3Li5a ha detto...

Bello anke il post su amsterdamm..ke carino èè-.- nn vediproprio l'ora..BAH